Olimpiadi di Fisica - Ramadù "vincitore di Polo"

logo olimpiadi fisica

Anche quest’anno il Campus dei Licei “M. Ramadù” ha partecipato alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Lo studente Gomez Jeremy, frequentante la classe 5B del Liceo Scientifico, è risultato “vincitore di Polo” della Gara di Secondo livello a carattere regionale, comprendente le provincie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, che si è svolta l’1 marzo 2021 presso il laboratorio di informatica del Polo Liceale con la supervisione del responsabile di Polo in collegamento su piattaforma Meet di Google. Lo studente si era già classificato primo nella Gara di Primo Livello a carattere scolastico, svoltasi il 26 gennaio 2021.

Jeremy è stato ora convocato a partecipare alla Gara Nazionale che, a causa delle restrizioni per il Covid-19, si terrà a distanza da scuola e dovrà sostenere una prova sperimentale ed una teorica. In questa fase si proclameranno i vincitori delle Olimpiadi Nazionali. Fra questi ne verranno selezionati cinque per costituire la squadra rappresentativa italiana che prenderà parte alla gara internazionale.

Facciamo allora tutti il tifo per lui!

25 marzo 2021: DANTEDI'

In occasione dell’anniversario per i 700 anni dalla morte di Dante, il Dipartimento di Lettere ha organizzato le OLIMPIADI DANTESCHE– I EDIZIONE nella settimana che va dal 20 al 27 marzo.

I 92 studenti iscritti al concorso hanno sostenuto la fase eliminatoria rispondendo a 50 domande su Dante e le sue opere, in particolare sulla Divina Commedia.

Dopo un’ulteriore prova sul glossario dantesco tra squadre che si sono classificate a pari merito, i semifinalisti si sono cimentati nella realizzazione di un video sugli episodi più famosi dell’Inferno dantesco, dando prova di conoscenza del testo e di originalità nel rappresentarlo.

Ed ora via verso la finale, che si terrà sabato 27 tra le prime tre squadre, durante la quale i sei studenti finalisti dovranno recitare a memoria i versi più belli della Divina Commedia appositamente selezionati dalla Giuria dei docenti.

Saranno proclamati vincitori gli studenti che dimostreranno di possedere abili doti recitative e comunicative nel riproporre i versi assegnati.

Alla squadra PRIMA CLASSIFICATA verrà consegnato un buono in libri dell’importo di 50 euro per ogni componente da spendere presso la libreria Voland di Cisterna di  Latina

Alla squadra SECONDA CLASSIFICATA sarà consegnato un buono in libri dell’importo di 40 euro per ogni componente da spendere presso la libreria Voland di Cisterna di Latina

Alla squadra TERZA CLASSIFICATA sarà consegnato un buono in libri dell’importo di 30 euro per ogni componente da spendere presso la libreria Voland di Cisterna di Latina

e per tutti i partecipanti un originale segnalibro!!!!!!

E come dice Dante:

“Considerate la vostra semenza:

Fatti non foste a viver come bruti

Ma per seguir virtute e canascenza” (Inf., XXVI vv.118-120)

Poster Olimpiadi Dantesche

La settimana della Francofonia

L’I.I.S. Campus dei Licei Massimiliano Ramadù

a le plaisir de vous inviter à

« La semaine de la Francophonie : 22 – 26  Mars 2021»

LocandinaSettimanaFrancofona2021

Allegati:

Progetto “Giornate FAI per le scuole”

Anche quest'anno il Campus dei Licei M. Ramadù  partecipa alle iniziative del FAI aderendo al progetto  “Giornate FAI per le scuole”. I nostri studenti si sono impegnati a  divulgare  siti storico-artistici o naturalistici del nostro territorio. I siti sono visitabili a distanza attraverso i video disponibili sul sito web del FAI, secondo un calendario e in orari stabiliti.

GiornateFAI2021

Incontro con gli studenti

INCONTRO CONGLISTUDENTI
“L’IN-DIPENDENZA”

OrientamentoHeader
L'I.I.S. "M. Ramadù" sarà lieto di accogliere gli studenti impegnati nella scelta della scuola superiore.
Attraverso la compilazione del presente modulo, sarà possibile prenotare la propria visita in presenza.
Nel rispetto delle norme anti Covid, si consiglia la presenza dello studente e di un solo genitore.
Indirizzi utili per informazioni:

Per ricevere aiuto sulle iscrizioni on line scrivere una mail al seguente Indirizzo di posta elettronica:

supporto_iscrizioni@iisramadu.edu.it

Per ricevere informazioni e supporto per le iscrizioni degli alunni BES

scrivere una mail al seguente Indirizzo di posta elettronica:

supporto_bes@iisramadu.edu.it

Per consultare Google Map cliccare il link "Dove siamo " nel menù "Contatti",

inoltre nella sezione "Galleria Multimediale"  si possono visionare le FOTO ed i VIDEO dell'Istituto.

Open Day 2020-2021

Sabato  12 dicembre 2020 dalle 9:00 alle 12:30
Sabato 9 gennaio 2021 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Sabato 16 gennaio 2021 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00