25 marzo 2021: DANTEDI'

In occasione dell’anniversario per i 700 anni dalla morte di Dante, il Dipartimento di Lettere ha organizzato le OLIMPIADI DANTESCHE– I EDIZIONE nella settimana che va dal 20 al 27 marzo.

I 92 studenti iscritti al concorso hanno sostenuto la fase eliminatoria rispondendo a 50 domande su Dante e le sue opere, in particolare sulla Divina Commedia.

Dopo un’ulteriore prova sul glossario dantesco tra squadre che si sono classificate a pari merito, i semifinalisti si sono cimentati nella realizzazione di un video sugli episodi più famosi dell’Inferno dantesco, dando prova di conoscenza del testo e di originalità nel rappresentarlo.

Ed ora via verso la finale, che si terrà sabato 27 tra le prime tre squadre, durante la quale i sei studenti finalisti dovranno recitare a memoria i versi più belli della Divina Commedia appositamente selezionati dalla Giuria dei docenti.

Saranno proclamati vincitori gli studenti che dimostreranno di possedere abili doti recitative e comunicative nel riproporre i versi assegnati.

Alla squadra PRIMA CLASSIFICATA verrà consegnato un buono in libri dell’importo di 50 euro per ogni componente da spendere presso la libreria Voland di Cisterna di  Latina

Alla squadra SECONDA CLASSIFICATA sarà consegnato un buono in libri dell’importo di 40 euro per ogni componente da spendere presso la libreria Voland di Cisterna di Latina

Alla squadra TERZA CLASSIFICATA sarà consegnato un buono in libri dell’importo di 30 euro per ogni componente da spendere presso la libreria Voland di Cisterna di Latina

e per tutti i partecipanti un originale segnalibro!!!!!!

E come dice Dante:

“Considerate la vostra semenza:

Fatti non foste a viver come bruti

Ma per seguir virtute e canascenza” (Inf., XXVI vv.118-120)

Poster Olimpiadi Dantesche