24 gennaio “Giornata Mondiale dell’Istruzione”

2022:  “Cambiare rotta, trasformare l'istruzione".

L’UNESCO, in vista del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in occasione del quarto anno di celebrazione della Giornata Mondiale dell’Istruzione, evidenzia l’importanza di un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa e di garantire l’apprendimento continuo. Elementi questi senza i quali nessun Paese sarà in grado di raggiungere l'uguaglianza di genere e di spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

“Per trasformare il futuro bisogna sostenere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: avere libero accesso all’istruzione, anche attraverso le relazioni tra i vari Paesi e tramite le tecnologie che oggi permeano le nostre vite. Solo in questo modo si potrà costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico” (Futures of Education)

La nostra scuola partecipa a questo dibattito invitando gli studenti a riflettere su come rafforzare l'istruzione, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo.

Queste le proposte e i lavori degli studenti.