pulsante liceo over giallo

Safer Internet Day 2022

Attestato IIS Ramadu

Lo scorso 8 febbraio, dopo aver celebrato il Safer Internet Day, la Giornata per un Internet migliore, vogliamo raccontarvi come la rete possa ampliare incredibilmente le pareti delle nostre aule e diventare, citando Rodari, una scuola grande come il mondo!

La nostra scuola ha aderito al progetto nazionale di innovazione didattica “InnovaMenti”, una straordinaria opportunità per esplorare nuovi modi di apprendere e condividere in rete tante sfide didattiche: dalla Gamification, imparare giocando, all’Inquiry, imparare investigando, dal Digital Storytelling, imparare narrando, al Tinkering, imparare facendo, all’Hackathon, imparare in squadra. Abbiamo partecipato alle sfide didattiche, ottenuto i badge e siamo stati invitati a raccontare la nostra esperienza sulle potenzialità delle tecnologie in classe, nell’ottica di una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, capace di assicurare le competenze necessarie per cogliere le sfide del futuro.

All’evento, organizzato da Telefono Azzurro e trasmesso in diretta streaming, hanno partecipato onorevoli, ministri, altri rappresentanti delle Istituzioni e sette scuole in tutta Italia con i loro contributi. La registrazione è disponibile sul sito di Telefono Azzurro (link) e scorrendo la pagina è possibile vedere i video realizzati dalle scuole (link).

Su Vita.it l’articolo sull’evento “Scuola, la risorsa gaming”

Di seguito la registrazione della nostra partecipazione.

banner centro accreditato aica 600x120