GARA DELLA MACCHINA DI TURING PREMIAZIONE LATINA 31-03-2022

II e III POSTO AGLI STUDENTI DEL  RAMADÙ
PREMIATI

JACOPO  ADIPIETRO (Liceo Scientifico) E GABRIELE FIACCONI (ITT Informatica)

Alunni e referenti degli Istituti premiati

Anche quest’anno, gli studenti del Ramadù si sono distinti nell’affrontare la Gara regionale di programmazione della macchina di Turing (Modello di calcolo adatto a simulare la logica di qualsiasi algoritmo computazionale)
Sia il corso che la gara si sono svolti “online”; durante il corso sono stati trattati argomenti e svolte esercitazioni pratiche con un emulatore specifico. Alla fine del percorso sei studenti dell’indirizzo Informatica  Fiacconi Gabriele della classe 5A informatica, Zannone Alessandro, Nocioni Matteo, Mazzucco Matteo della classe 4A Informatica, Zhou Alessandro della classe 3A informatica, e Adipietro Jacopo della classe 1A Liceo, hanno partecipato alla gara.

Il giorno 31 marzo presso la sala delle conferenze della Sapienza sede di Latina, i partecipanti, accompagnati dal docente referente scolastico della Macchina di Turing (MdT) prof. Francesco Torino e dal Prof. Marco Reboa hanno assistito alla discussione sulle prove affrontate e all’ esortazione del prof. Forte e del prof. Lo Pinto, organizzatori dell’evento, allo studio delle discipline tecnico-scientifiche.

E’ seguita la visualizzazione della graduatoria finale che ha visto il nostro Istituto Ramadù premiato a livello provinciale con targhe per il secondo posto, conquistato da Jacopo Adipietro (1A Liceo Scientifico), e il terzo posto, conquistato da Gabriele Fiacconi (5A Informatica). Agli studenti anche un premio in denaro come borsa di studio per i futuri studi l’universitari.

Premiazione di Jacopo Adipietro

Premiazione di Gabriele Fiacconi

Gabriele Fiacconi  ha” bissato” il successo ottenuto l’anno scorso e ripetersi in queste gare non è facile.

Complimenti a Jacopo Adipietro, uno degli studenti più giovani premiati negli anni nella competizione provinciale della Macchina di Turing.

Complimenti a tutti gli studenti  partecipanti  del Ramadù che hanno riportato  buoni e significativi risultati.

La competizione e il percorso preparatorio alla stessa hanno visto impegnati in orario extrascolastico gli studenti che sono riusciti a conciliare l’impegno ulteriore con lo studio quotidiano.

Ottimo lavoro ragazzi!