IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM

Al via da lunedì 15 luglio i Campi Estivi STEM con cinquanta  alunne e alunni  delle classi seconde di scuola media di Cisterna, Cori, Borgo Podgora e Aprilia.

Lab informatica 2Mercoledì 10 luglio, nella sede del Polo Liceale,  si è svolto già l’incontro informativo con i ragazzi e le famiglie nel corso del quale la dirigente scolastica e i docenti Donatella Marmottini, Francesco Lucchetti e Rosina Giordano hanno presentato i due percorsi di approccio alle STEM. Docenti e assistenti tecnici hanno accompagnato i ragazzi in visita nei laboratori di scienze, fisica e informatica della Scuola e, in base alle preferenze espresse, sono stati formati i gruppi.

Oltre alla seconda edizione del percorso di scienze e fisica Giochiamo agli Scienziati !, finanziato  dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento Pari Opportunità, quest’anno è stato progettato  anche il Campo Estivo di Informatica Giochiamo agli Informatici! in cui sarà proposta la programmazione con scratch per risolvere, creare e comunicare.

L’approccio dei ragazzi, segnalati dagli Istituti Comprensivi che frequentano,  alle discipline STEM sarà di tipo ludico e le attività si svolgeranno esclusivamente in ambienti e spazi laboratoriali. E’ programmata anche  una visita ai Laboratori della Fisica di Frascati.

Le attività impegneranno i ragazzi per due settimane e si concluderanno con un evento di rendicontazione finale aperto alle famiglie programmato per la sera del 26 luglio.Lab scienze2

Seguirà, a settembre, per ragazzi e genitori  un percorso di orientamento con gli esperti dell’Associazione CRETA  affinché la scelta della scuola superiore sia  compiuta con serenità e con il supporto consapevole delle famiglie.

OPEN DAY DI ECONOMIA A LATINA

L'Area didattica di Economia della Sapienza, sede di Latina, ha organizzato per venerdì 19 luglio, a partire dalle ore 9:00, un Open Day dedicato agli studenti degli Istituti Superiori, per presentare l'Offerta Formativa della Facoltà di Economia della Sapienza. Gli studenti potranno conoscere non solo le opportunità di studio, ma anche fare una prima esperienza di partecipazione a un "business game di gruppo" sull'ideazione e sulla simulazione di idee di business innovative.
La partecipazione degli studenti è soggetta ad iscrizione tramite un modulo digitale, raggiungibile attraverso il Qr inserito sulla locandina allegata.
Si allega anche la brochure dei test Tolc-E per l'ammissione al corso di studio.