IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM

Al via da lunedì 15 luglio i Campi Estivi STEM con cinquanta  alunne e alunni  delle classi seconde di scuola media di Cisterna, Cori, Borgo Podgora e Aprilia.

Lab informatica 2Mercoledì 10 luglio, nella sede del Polo Liceale,  si è svolto già l’incontro informativo con i ragazzi e le famiglie nel corso del quale la dirigente scolastica e i docenti Donatella Marmottini, Francesco Lucchetti e Rosina Giordano hanno presentato i due percorsi di approccio alle STEM. Docenti e assistenti tecnici hanno accompagnato i ragazzi in visita nei laboratori di scienze, fisica e informatica della Scuola e, in base alle preferenze espresse, sono stati formati i gruppi.

Oltre alla seconda edizione del percorso di scienze e fisica Giochiamo agli Scienziati !, finanziato  dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento Pari Opportunità, quest’anno è stato progettato  anche il Campo Estivo di Informatica Giochiamo agli Informatici! in cui sarà proposta la programmazione con scratch per risolvere, creare e comunicare.

L’approccio dei ragazzi, segnalati dagli Istituti Comprensivi che frequentano,  alle discipline STEM sarà di tipo ludico e le attività si svolgeranno esclusivamente in ambienti e spazi laboratoriali. E’ programmata anche  una visita ai Laboratori della Fisica di Frascati.

Le attività impegneranno i ragazzi per due settimane e si concluderanno con un evento di rendicontazione finale aperto alle famiglie programmato per la sera del 26 luglio.Lab scienze2

Seguirà, a settembre, per ragazzi e genitori  un percorso di orientamento con gli esperti dell’Associazione CRETA  affinché la scelta della scuola superiore sia  compiuta con serenità e con il supporto consapevole delle famiglie.