GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DI DAMA E SCACCHI (FINALI NAZIONALI)

Martedì 14 maggio, in apertura della seduta Consiliare, i Consiglieri del Comune di Cisterna hanno accolto gli studenti del Ramadù e riconosciuto i brillanti risultati ottenuti dagli stessi dal 9 al 12 maggio, in una disciplina del tutto particolare: lo Sport della Mente.

image001

Le squadre degli sport della mente con la DS prof.ssa Anna Totaro premiate dal sindaco di Cisterna di Latina, dott. Mauro Carturan

Il Ramadù, appena al suo secondo anno di pratica di sport della mente, vanta di essere stato l’unico istituto di istruzione superiore in Italia ad avere ottenuto il pass per disputare sia le finali nazionali dei Giochi Scolastici di Dama, svoltisi a Chianciano Terme (Siena) - competizione in cui gli studenti hanno collezionato un autentico exploit con la conquista di 2 ori, 1 argento e 1 bronzo - che quelle di Scacchi, svoltisi negli stessi giorni a Policoro (in Basilicata) in cui hanno offerto dignitose ed apprezzate prestazioni.

Oltre ai successi sul campo gli studenti della squadra B juniores di dama internazionale, capitanata da Lorenzo Magliocchi, si sono resi protagonisti di un grande gesto di fair play, denunciando un errore della giuria che aveva ‘regalato’ loro una vittoria a fronte di un verdetto opposto sul campo da gioco.

image002

Dama internazionale: fase di gioco

image003

la concentrazione degli studenti e del prof. Luca Stipcevich per la partita decisiva del capitano Diego Mattias Barreto, che ha regalato il podio alla squadra Juniores di dama internazionale

IL COMMOSSO RICORDO DI GAIA

A Chianciano Terme, salendo sul palco il Prof. Luca Stipcevich ha chiesto al Presidente della FID Carlo Bordini di poter dire poche parole in ricordo di Gaia, studentessa del Ramadù recentemente venuta a mancare:

“Prendo la parola per ringraziare la Federdama, tutte le scuole partecipanti, i miei studenti che hanno portato al successo il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù e dedicare i risultati ottenuti ad una studentessa della nostra scuola scomparsa qualche settimana fa in un incidente stradale. Questa studentessa si chiama Gaia Pepè Sciarria; l’anno scorso quando eravamo ancora allo stato embrionale degli sport della mente, ci eravamo appena approcciati alla dama, Gaia sposò il progetto, partecipando ai corsi. Quindi in questo momento di festa la volevo ricordare come fosse ancora con noi. Grazie.”

{youtube}0kKn6SGFqd0|150|150|1{/youtube}

LO SQUADRONE DEL RAMADù a Scacchi

image004

Studenti partecipanti alla finale nazionale di scacchi a Policoro (MT)

image005

Squadra Juniores Femminile:

·         Giorgia Pepe

·         Marika Meloni (capitana)

·         Flavia Elena Lucan

·         Francesca Iazzetta

image006

Squadra Juniores Maschile:

·         Diego Alberto Hidal Novoa

·         Wesef Andrea Scimè

·         Sahil Singh (capitano)

·         Matteo Zacchino

LO SQUADRONE DEL RAMADÙ A DAMA

image007

Studenti partecipanti alla finale nazionale di dama a Chianciano (SI)

Squadra Allievi A di dama italiana (Campioni d’Italia)

·         Roberto Sciarresi (capitano)

·         Cesario Borzacchiello

·         Matteo Neri Riboldi

Squadra Allievi B di dama italiana

·         Gabriele Fiacconi

·         Gabriele Lanzetta (capitano)

·         Paolo Orlando Garau

Squadra Juniores A di dama italiana (Terzi classificati)

·         Riccardo Dario Ceracchi

·         Massimo Trionfera

·         Diego Mattias Barreto (capitano)

Squadra Juniores B di dama italiana

·         Lorenzo Magliocchi (capitano)

·         Leonardo Venturini

·         Davide Sciullo

Squadra Juniores A di dama internazionale (Campioni d’Italia)

·         Giorgio Grasselli (miglior damiera maschile)

·         Sarpreet Kaur (migliore damiera del torneo)

·         Cristian Rusu (capitano)

Squadra Juniores B di dama internazionale (Vicecampioni d’Italia)

·         Giuliano D’Annibale

·         Emanuele Carpineti

·         Alessandro Rubeca (capitano)

IL NOSTRO ORGOGLIO DI ONORARE CISTERNA

Ai nostri studenti, ha dichiarato con legittimo orgoglio il Prof. Luca Stipcevich, promotore e realizzatore del progetto, va riconosciuto il merito di aver costruito interamente questi risultati e questi successi nella scuola. Non erano tesserati, non svolgevano attività agonistica né di dama né di scacchi: tutto ciò che hanno realizzato, l’hanno fatto seguendo i corsi scolastici e mettendoci tanto impegno ed entusiasmo. E come se non bastasse oltre che studiare e giocare a dama, dama internazionale e scacchi si sono impegnati nella diffusione dello Sport della Mente svolgendo da “docenti” corsi di Dama e Scacchi agli studenti più giovani degli istituti comprensivi Plinio il Vecchio e Dante Monda-Alfonso Volpi in orario extracurricolare. E pensate: sono stati talmente bravi e convincenti con i propri “allievi” che gli studenti della Plinio Il Vecchio sono arrivati alle finali regionali di scacchi ed interregionali di dama italiana, sfiorando una qualificazione ai nazionali (e tutto in pochi mesi di corso mono settimanale).”

PROGETTI PER IL FUTURO

Grazie ai risultati conseguiti dagli studenti abbiamo ottenuto molta visibilità verso l’esterno; l’Amministrazione locale è interessata a sostenere il Progetto sport della mente e questo permetterà di fondare il primo sodalizio cittadino di dama e scacchi, dove potrà confluire tutta la popolazione interessata agli sport della mente. Gli studenti maggiorenni, in occasione della kermesse nazionale di Chianciano, hanno seguito un corso per istruttori di base federale di dama e potranno prestare la loro competenza presso circoli cittadini ricreativi. Naturalmente docente e studenti continueranno a consolidare i rapporti con gli Istituti comprensivi di Cisterna di Latina e alla diffusione del progetto.