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Test center ECDL

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Il nostro Istituto é un Test Center accreditato dall'AICA per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL e di tutte le certificazioni informatiche previste dalla convenzione del MIUR con AICA(Associazione Italiano per il Calcolo Automatico)

SITO UFFICIALE:  http://www.ecdl.it/

Il Programma Cisco Networking Academy

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si interessano al mondo di Internet, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di reti diventano sempre più esigue: tale problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie digitali.

È proprio per colmare questo divario che Cisco, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende.

Il programma si rivolge a organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000 academies Networking Academy e sono oltre 7,8 milioni gli studenti che frequentano corsi in 180 Paesi. In Italia, operano 346 Networking Academy: centri di formazione, istituti scolastici, università e amministrazioni pubbliche che, aderendo al Programma, hanno qualificato oltre 1212 docenti. Nell’anno scolastico 2017/2018, in Italia,  sono stati formati 52686 studenti. Nel 2016, Cisco ha messo in campo un programma triennale di investimento “Digitaliani”, grazie al quale sono stati formati finora 122.000 studenti.

Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato in modalità blended coniugando auto-apprendimento in modalità eLearning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio: un modello di riferimento che ottimizza l'efficacia dell'apprendimento.

SITO UFFICIALE: https://www.cisco.com/c/it_it/training-events/networking-academy/program.html


 

G.D.P.R. 2016/679

Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 2016/679 e successive modifiche

D.lgs. 101-2018

GDPR 679-16

Guida al nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dati

Atto di nomina a Responsabile della protezione dei dati personali (R.P.D.)

Aggiudicazione gara incarico RPD


Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è:

Istituto di Istruzione Superiore Campus dei Licei "Massimiliano Ramadù"

Sede centrale Via Rimini, snc tel 06.96873133

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Fiscale: 91004900592

rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Totaro

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

E’ stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO o RPD) che potrete contattare per domande sulla policy e le prassi privacy adottare.

I riferimenti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono:

Denominazione:

 

P.IVA :

Sede legale:

Team Privacy:

 


INFORMATIVE PRIVACY

Informativa alunni e famiglie

Informativa Dipendenti

Informativa Fornitori

Informativa sulla politica di protezione dei dati adottata dalla scuola

Circolare Privacy Informative e Incarichi trattamento dati

Modulo esercizio diritti in materia di protezione dei dati

SEGNALAZIONE DATA BREACH

Modulo segnalazione Data Breach

Linee Guida del Garante sul Data Breach

Procedura per la segnalazione al Garante

SEGNALAZIONE CYBERBULLISMO

Informativa su cyberbullismo

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

MATERIALE INFORMATIVO DEL GARANTE IN MATERIA DI PRIVACY

La privacy tra i banchi di scuola

La scuola a prova di privacy

Social privacy – Come tutelarsi nei social network

Bacheca sindacale

Ogni documento da affiggere deve pervenire dagli Uffici richiedenti esclusivamente in forma digitale e trasmesso tramite posta elettronica (preferibilmente PEC).
La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente agli autori e/o latori dello stesso.

Note Legali

Premessa

Il Campus dei Liceo Ramadù ha realizzato il Sito www.iisramadu.edu.it (di seguito “il Sito) con l'obiettivo di pubblicare dati e documenti relativi ai servizi, alla struttura e alle attività svolte dall’istituto.

Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Sito.

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento “Note legali”.

Copyright

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Salvo ove diversamente indicato, i dati pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode

Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.

Utilizzo del sito e download

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Il Campus dei Licei utilizza i social media per finalità istituzionali: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività del Campus e dei servizi ad essa collegati nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. Attraverso i propri canali social, il Campus può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicati da altri utenti.

I canali social vengono costantemente e sistematicamente monitorati.

Il Campus dei Licei si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nelle diverse piattaforme social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di correttezza, misura e rispetto.

Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori. L’interesse degli argomenti rispetto alle attività del Campus dei Licei è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali e non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso - ove il social media lo permetta - saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che presentano un linguaggio non appropriato, minaccioso, violento, volgare o irrispettoso, che presentano contenuti illeciti, offensivi, osceni, ingannevoli, allarmisti, discriminatori, che promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright.

Accessibilità

Il sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sia delle WCAG 2.0 e di quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Accessibilità vuol dire “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari

Il presente sito ha deciso di aderire alle norme della Legge dello Stato Italiano c.d. Stanca ( L. 4/2004) in materia di accessibilità.

Quello che preme sottolineare è il concetto di “assenza di discriminazioni”: ciò vuol dire che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Obiettivi di accessibilità: L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A.

Riassumiamo alcuni dei parametri e regole rispettate in questo sito:

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  9. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall’attuale normativa.
  10. vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  11. non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  12. non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale entro 24 ore;
  13. cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessbili;
  14. arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione)

Nonostante l’estrema attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell’ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà o barriere alla fruizione di alcuni contenuti di segnalarle scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Modifiche al presente documento

Il presente documento, pubblicato nel seguente indirizzo web: www.iisramadu.edu.it/privacy-policy costituisce la privacy policy di questo sito.

Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

Il documento è stato aggiornato in data 18/04/2019 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.

Indirizzi di studio

Tabella riepilogativa degli indirizzi di studio

indirizzi

 

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